Ieri in Giappone si è celebrato l'anniversario della carta... la scoperta di questa notizia mi ha fatto sorridere e poi riflettere!!!
Vero è che i giapponesi hanno più ricorrenze che giorni nel calendario ^_^ ma questo attaccamento alla memoria mi riempie il cuore di gioia!!!
Giorni fa in FB girava un video... uno stralcio di un noto quiz televisivo...
Il conduttore pone una domanda "in che anno viene nominato cancelliere Adolf Hitler... 1933, 1948, 1964 o 1979?"
i primi tre concorrenti sbagliano la risposta al quarto non resta che indicare l'ultima opzione...
Sono rimasta allibita prima davanti a tanta ignoranza esclamando "ma non hanno studiato la storia a scuola!?" e poi un dubbio mi ha subito frullato in testa "o non hanno dei nonni che hanno vissuto di persona quel periodo o semplicemente non hanno trovato il tempo per ascoltare i loro ricordi"
Scusatemi per questo sfogo, ma se dovessi scegliere tra un calendario con nomi dei Santi e un calendario con fatti salienti da ricordare non avrei dubbi... e comunque se si scrive in piccolo ci starebbero comodi entrambi!!!
E allora un piccolo elogio alla memoria dei nostri amici asiatici ci sta tutto e anch'io festeggio la CARTA questo materiale, che nella tradizione occidentale è ritenuto povero ma estremamente utile e da me trasformato in semplici frivolezze.
Per festeggiare questo anniversario prettamente giapponese ho pensato a qualcosa da legarmi al dito. Dei dettagli fragili protetti da una base solida... per me questa è la memoria!
Anello in carta di cotone giallo uovo e verde muschio realizzato con la tecnica quilling |
Anello in carta di cotone prugna e grigio chiaro realizzato con la tecnica quilling |