Quando in fila dal commercialista trovo una rivista di Astronomia abbandonata a sé stessa sotto una pila infinita di riviste di gossip la curiosità è irrefrenabile. Inizio a sfogliarla convinta che fosse un numero uscito nel 2012 ad esser fortunati e invece "ta-daaaa!" Dicembre 2015... ok le storie brevi in "La vendetta" di Agota Kristof che ho in borsa possono attendere per la fila nel prossimo ufficio.
La notte del 14 Dicembre come San Lorenzo... alle due di questa notte, munitevi di guanti, cappello, sciarpona e un bel mucchietto di desideri da esaudire. Puntate il naso in cielo direzione sud e siete pronti per lo spettacolo gratuito... uno sciame di meteore inizierà a cadere... in un'ora di osservazione si potranno contare 120 stelle cadenti. Questa potrebbe essere una buona occasione per abbandonare pigrizia e divano e trascorrere una bella serata in compagnia. Io che vivo isolata e con un inquinamento luminoso pari allo zero, metterò le poltrone vicino alla finestra e al caminetto acceso.
Se leggendo queste righe vi è venuta in mente la cometa che avete da poco piazzato sopra la capanna del presepe... beh! quest'anno, non ditelo a Salvini, ma chi vuole essere tradizionalista fino in fondo non sarà realista! sul presepe andrebbe appesa una bella e glaciale Luna Piena.
Chiamata la "Fredda Luna Piena", questo ultimo plenilunio del 2015 sarà un evento molto raro. Era dal 1977 che non si aveva il fenomeno della Luna piena la notte di Natale e la prossima occasione avverrà nel 2034.
Aspettando gli eventi notturni passate un po' di tempo con questo "sciame" di foto ^_^
Spille colorate da indossare su sciarpe, cappelli e cappotti... anche quest'anno ai mercatini di Natale sono andate a ruba!
Che belle!!!Sempre molto belli e precisi i tuoi lavori.E complimenti per il meratino andato bene!
RispondiEliminaMeravigliose! Ci credo che sono andate a ruba!
RispondiEliminaGrazie per la notizia astronomica, penso che ci guarderò...
un abbraccio
sabrina