mercoledì 18 aprile 2012

KOKESHI MANIA

Piccole bambole (芥子) o bambole di legno (芥子)...
Non si sa ancora il significato del loro vero nome ma di sicuro si sa che le bambole portafortuna nipponiche hanno lasciato l'oriente per diventare un oggetto moda mondiale.
Le Kokeshi portano con se tutte le caratteristiche artistiche del Giappone... segni stilizzati per caratterizzare i lineamenti del viso e le forme del corpo da cui sono assenti gambe e braccia. 
A detta di chi ne sa più di me persino il creatore della Matrioska le prese come modello per la sua altrettanto famosa bambolina russa.

Io vado pazza per le Kokeshi e da tempo avevo la voglia pazza di crearne una...
Così domenica... rintanata in casa, causa pioggia, ho iniziato il mio piccolo progetto: Kokeshi di carta!!!
ho disegnato per tutto il giorno le mie ipotetiche kokeshi ma il mio dilemma era... una volta create come le utilizzo???
non sarei mai riuscita a dare forma a delle bamboline talmente piccole da poter essere trasformate in orecchini e... se provassi con dei ciondoli????
Niente da fare... anche quella è risultata un'idea malsana.
Mentre pensavo a cosa farne la mia voglia di Kokeshi aumentava sempre più e così taglia la carta, dipingi il kimono, fai le acconciature.... per la sera il mio tavolo da lavoro si era riempito di un esercito di bamboline nippon.
Sono andata a dormire soddisfatta più che mai... ma il problema non era risolto...
Solo questa mattina... all'ora della colazione, con gli occhi ancora appiccicati dal sonno... e la bocca spalancata per la serie degli sbadigli a catena (che immagine poetica!!!) mentre tiravo fuori dal frigo il mio latte... OPS! ho battuto con la testa in uno dei porta spezie calamitati attaccato al frigo che cadendo a terra ha sparso il curry in ogni dove e... come fu per la mela di Newton  la lampadina si è accesa... (però sono sicura che Newton non ha dovuto spazzare a terra per mezz'ora) MA CERTO!!!!!
E se mettessi dei magneti all'interno del kimono???

ET VOILA'


L'esercito di kokeshi sul mio vecchio frigo bianco, brutto e vecchio...



Non sono carine con i loro kimono colorati (da me) e con le loro acconciature tradizionali!?



** Con questo post partecipo al 46 Linky Party dell'adorabile Topogina**


25 commenti:

  1. Io non ho parole: sono strepitose!! Credo, al di là di tutte le sciocchezze con cui infarcisco i miei commenti, che tu sia veramente BRAVISSIMAAAAAAAAA!Se riuscirò a venire al "punto vendita", ne comprerò sicuramente qualcuna da attaccare al mio microonde, perchè il frigo di casa mia è incassato nel legno :(

    Belle belle belle davvero!

    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie FraFra... diciamo che l'impegno ce lo metto... prima o poi diventerò anche brava eheh!!!!

      Elimina
  2. Ciao, non ricordo se ero già passata dal tuo blog...ho perso il conto, oggi ho aggiornato dopo 3 mesi di silenzio... Ho gradito moltissimo il tuo commento! :)
    Queste kokeshi sono davvero bellissime e particolari! Sono riuscitissime! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente dopo mesi di attesa i miei occhi rivedranno gioielli e colori... grazie Giada

      Elimina
  3. Ma tu fai magie con la carta!!!Sono carinissime,gli abiti sembrano veri!!Poi variano anche le posizioni!!!Il curry sul pavimento ti porta buoni consigli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo passo sarà comprare la carta adatta per ora ho deciso di riciclare la mia e impazzire a dipingerla!!!! Mi fa piacere che vi piacciano!!!

      Elimina
  4. Sono un amore! troppo carine!
    sei veramente un'artista !
    anche i particolari sono perfetti.
    tanti complimenti per l'idea del magnete che consente appunto di utilizzarle. anche io sono per fare cose che si posano utilizzare.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  5. Troppo carine *__* io poi le Kokeshi le adoro (grazie anche per l'interessante introduzione :D)...l'idea dei magneti è stata... newtoniana... potresti anche, più banalmente, attaccarle come decorazione su dei biglietti di auguri.

    RispondiElimina
  6. ma sono bellissime!!! tutte diverse e tutte belle!!!
    guardandole così mi viene in mente un altro utilizzo... una molletta in legno al posto della calamita per usarle come chiudipacco e se vuoi esagerare aggiungi la calamita dietro la molletta per lasciare i messaggi sul frigo :)
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che dovevo chiedere consiglio subito alle amiche creative... l'idea delle mollette non mi è proprio balenata... grazie airali mi piace un sacco calamita e molletta SISISISI!!!!!

      Elimina
  7. Io non ho parole.

    Anzi si... ne ho.

    1) ti rubo l'idea appena ho un po' di tempo!
    Scusami la franchezza ma NON POSSO non farle!
    (ovviamente ti linko).

    2) avevo pensato subito anche io alle mollette di legno (che tra l'altro ho nel "cassetto delle cose" in quantità industriale. Perchè "non si sa mai").

    RispondiElimina
  8. P.S. : io lo trovo bello il tuo frigo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il "non si sa mai" va sempre bene eheheh!!!!! Okkio che creare kokeshi è come una scatola di cioccolatini...una tira l'altra!!!!
      Per quanto riguarda il frigo ti dico solo che... non vedo l'ora che si rompa... ma lui niente... imperterrito decide di arrancare e di seguirmi nei miei traslochi... (ha cambiato ben 5 case e prima di trovare me era di una nonnina che abitava vicino casa mia che me l'ha regalato per non pagare gli addetti allo smaltimento rifiuti!!!)

      Elimina
  9. Sono coloratissime e tutte diverse..troppo troppo carine!brava!

    RispondiElimina
  10. amo da matti anche io le kokeshi...e le tue sono bellissime! Complimenti! Trovo straordinario come hai ricreato l'effetto dei kimono, sopratutto i colori e la trama ricreata, perfette! Bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano... le decorazioni dei kimono mi hanno impegnato molto... però devo essere sincera... anche se con la carta già decorata tutto sarebbe stato più raffinato... la riuscita finale mi ha dato molta più soddisfazione!!!!

      Elimina
  11. sono davvero fantastiche e parecchio allegre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e i vostri commenti mi mettono ancora più allegria :))))

      Elimina
  12. Ciao Civettuola! Complimenti, davvero. Lo sai che condividiamo questa passione per le kokeshi, vero? Le tue bambine ti sono venute proprio bene, guarda che musetti sbarazzini... Per non parlare poi delle pose daa il sexy geisha con spacco.

    Guarda che una tua creazione è finita in sondaggio. Perche’ non inviti i tuoi followers a votarti su Pinterest o al sondaggio sul blog? Vieni un po’ a leggere....

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/nuovo-sondaggio-incoronazione-del.html

    Un abbraccio,
    Topogina

    RispondiElimina
  13. Ciao Alex... ho visto ma ho problemi con blogger.... non riesco a fare commenti... proverò tra un pò... nel frattempo ti ringrazio qui!!!!!

    RispondiElimina
  14. ...ma sono incantevoli!!
    ...bellissime le pieghe del kimono che mostrano la fodera ;o)

    Ottimo l'abbinamento alle mollette suggerito da Airali!!

    RispondiElimina
  15. Ho appena finito di scrivere un post sulle kokeshi ed ho visto che ne hai realizzate di bellissime! Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  16. Più giro nel tuo blog più vedo cose strepitose proprio come queste!!?? Maa... Come ho fatto a non conoscere prima il tuo blog e le tue magie di carta!!??
    Ancora grazie allo swap della Vale che ci ha fatto conoscere!!! :-) :-)

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!