mercoledì 25 settembre 2013

IL BAULE DEI GIOCHI

Cosa accade quando cerchi disperatamente una cosa in soffitta?
Abitando da pochi anni nella casa attuale... nella mia soffitta c'è il vuoto assoluto!!!! (e questo lo scrivo perché ne vado fiera ^_^)

Ma se per caso la cosa che sto cercando disperatamente si dovrebbe trovare nella casa dei miei genitori.... beh! Allora sì che si apre una finestra che affaccia direttamente in un panorama onirico fatto di ricordi e fascinazione!!!

E' quello che è accaduto pochi giorni fa.... Stavo cercando un vecchio libro quando.... spinta dalla curiosità ho volutamente aperto il baule dove la mamma ha riposto i giochi d'infanzia miei e del mio fratellone. Dal momento che non sono mai stata una tipa da bambole (le Barbie che mi hanno regalato sono ancora sigillate  nelle loro scatole con tutti i loro accessori connessi) nel baule c'erano il Meccano, svariate scatole di LEGO, eserciti di soldatini di plastica, stampi per il DAS, e una scatola con su scritto a pennarello indelebile "giochi in legno"

WOW!!! Che tuffo nel passato!!!
In un baleno la mia mente mi ha catapultato in una sera invernale quando papà ritornò a casa con un pacchettino... era di forma quadrata ed ero convinta che dentro c'avrei trovato un 45giri di racconta storie... SBAGLIATO!!! Quando aprii il pacchetto mi ritrovai delle forme geometriche in legno tutte ordinate nella loro custodia ed un libriccino con delle strane figure... pensai: "E questo??? Cosa me ne faccio???" Naturalmente ero ancora ignara che si sarebbe trasformato in uno dei miei giochi preferiti... in uno di quei giochi che la mamma avrebbe in seguito gelosamente custodito nel baule dei giochi

Immagine presa da internet
TANGRAM: questo è il nome del gioco!
Si tratta di un antico rompicapo di origine cinese costituito da sette tavolette (tan) di forma geometrica che inizialmente sono disposte a formare un quadrato.
2 triangoli rettangoli grandi
1 triangolo rettangolo medio
2 triangoli rettangoli piccoli
1 quadrato
1 parallelogramma




Scopo del gioco è formare una figura utilizzando tutti i pezzi.
Gioco apparentemente semplice che da subito mi ha affascinato per le miriadi di figure che si possono creare...

Alcuni esempi scaricati da internet

Nonostante la mancanza di linee curve le sagome che si creano hanno un'eleganza e un'espressività capaci di aprire l'immaginazione basandosi sull'illusione ottica.
Dall'idea della pittura Zen: "la tavolozza della mente è più ricca di quella del pennello", queste semplici forme geometriche suggeriscono all'immaginazione molto più di quanto effettivamente rappresentano.

Se ve lo state chiedendo... la risposta è SI!!! Dopo aver trascorso qualche ora rintanata in soffitta a giocare con il Tangram... ritornata a casa ho deciso di fare una piccola serie di gioielli in carta.

Oggi vi presento Monsieur Chat creato in paper cut per un paio di orecchini rompicapo!!!

PAPER TANGRAM - Monsieur Chat

Orecchini in carta cotone verde muschio e grigio



Spero che vi piaccia perché ho in mente di scrivere altri post per presentarvi altri personaggi della collezione Tangram.
E voi conoscevate questo gioco? Nei prossimi post non mancherò di raccontare curiosità su questo rompicapo!!!!



27 commenti:

  1. Geniale!
    Questa è creatività nella creatività!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta tutti questi complimenti mi fanno lievitare ^_^

      Elimina
  2. Non conoscevo questo gioco ma già la scatola mi farebbe impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e ti posso assicurare che il vero impazzimento è rimettere i tan nella scatola una volta utilizzati AHAHAH!

      Elimina
  3. Io mi sarei fermata molto prima... tu invece sei un genio!
    Ora che mi ci fai pensare, devo avere un tangram da qualche parte. Mi sa che la confezione sia ancora incartata. Te l'ho detto...mi sono fermata molto prima!
    bacini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente rispolverare e scartare la scatola... forse per il piccolo aiutante è ancora presto ma sono sicura che la Chia si divertirebbe un mondo!!!!

      Elimina
  4. Quelle barbie ancora inscatolate potrebbero avere un valore!!
    Che bello frugare nelle soffitte alla ricerca di vecchi giochi,mi hai fatto venire voglia,la prossima volta che andrò dai miei voglio salire in soffitta(agosto prossimo).
    Comunque questo gioco non lo conosco,ma gli orecchini ispirati al gioco sono strepitosi!hai sempre idee grandiose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provare (segnalo come buon proposito per il 2014 ^_^) è un tuffo nel passato piacevolissimo!!!

      Elimina
  5. Non lo conoscevo assolutamente: sono affascinata *__*
    Bellissimi storia ed orecchini...aspetto i prossimi episodi :D!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tangram! questa estate ho provato a farlo in cartoncino per mia nipote e ci siamo date da fare... in legno è molto più bello naturalmente.
    Sono assolutamente estasiata dal tuo chat e non mi vorrei perdere tutti gli altri personaggi che vorrai fare! continua così che sei grande!
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in legno è più bello ma in cartoncino è più pratico ^_^ e sono sicura che tua nipote ci ha giocato con entusiasmo!!! Vacci piano con i complimenti... inizio a crederci!!!

      Elimina
  7. adoro il tangram, alle medie ne ho fatto una versione con il traforo e il compensato....unica femmina ad usarli in mezzo a una schiera di ricamatrici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH!!! una "maschiaccio" come me!!! anch?io preferivo il pirografo e i vari lavoretti di falegnameria... ho scoperto molto tardi l'utilità dell'ago&filo ^_^

      Elimina
  8. Da bimba adoravo il Tangram, ne ricordo uno fatto a mano da mio padre. L'idea di decorare gli orecchini con le sue figure è davvero meravigliosa! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CASPITA!!! Avevi un Tangram d'autore!!!! mi ricordo ancora che mi creavo delle gran belle storie con i vari personaggi!!!

      Elimina
  9. Mi piacciono tanto! Anch'io avevo il tangram di legno (in realtà ce l'ho ancora ma non so dov'è) e quando l'ho avuto in regalo mi sembra proprio una cag... poi mi sono ricreduta ;)
    Ottima idea continuare con la serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH!!! è vero che a primo impatto non fa una bella impressione!!! Ma per fortuna ci siamo ricredute!!!

      Elimina
  10. Io non lo conoscevo, ma grazie alla tua descrizione mi incuriosisce molto e penso proprio che ora andrò a documentarmi :)
    E che dire di questi orecchini? Semplicemente magnifici, mi piacciono proprio (... e poi io adoro i gatti)!!!
    Non vedo l'ora di leggere i prossimi post!

    RispondiElimina
  11. Grazie Pincofifi rimani collegata per le prossime puntate ^_^

    RispondiElimina
  12. Bello il tangram, anche se non l'ho mai avuto purtroppo... e bellissima l'idea degli orecchini. Sei proprio brava a ritagliare ^^

    elisa

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho un tangram originale made in USA portato da mio marito ai bimbi quand'erano piccoli. Per la soffitta vuota non ti preoccupare...vedrai che si riempirà. Gli orecchini sono bellissimi e davvero originali!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH... ci sto provando con tutta me stessa per non fare scatoloni con destinazione soffitta... devo ammetterlo è una bella sfida ^_^

      Elimina
  14. Ciao!
    io al posto della soffitta utilizzo il garage dove non c'è più posto per l'auto e nascosta da qualche parte c'è una scatola con il tangram ...
    i tuoi orecchini "Monsieur Chat" sono stupendi!!!

    RispondiElimina
  15. Sono stupendi....grande Monsieur Chat!!! Non vedo l'ora di conoscere gli altri!!!... :))

    RispondiElimina
  16. Ciao! Che bellissima idea hai avuto!
    Se passi per il mio blog c'è una cosina per te!
    http://suonatricedicarillon.blogspot.it/2013/09/frammenti-e-considerazioni-sulleco.html

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!