mercoledì 23 aprile 2014

paper artichoke

Vogliamo parlare del carciofo???
I ricordi di questa pianta risalgono a quando ero bambina... a quando il mio bisnonno si arrabbiava perché questa pianta così rustica si allargava invadendo il piccolo spazio dell'orto dedicato agli altri ortaggi.
Mi ricordo che i carciofi alla romana di mia nonna sono stati sempre una delizia per il palato anche se mangiarli con coltello e forchetta per noi bimbi era un supplizio.
A Venezia mi è scesa una lacrima per colpa dei carciofi... al mercato vendevano i tipici fondi di carciofo... così capitava spesso di vedere i fruttivendoli vendere solo il culo del carciofo e buttar via tutto il resto.
Dai ricordi del nonno ho imparato che i carciofi vanno piantati all'esterno dell'orto... così le mie piantine se ne stanno ai bordi a mo' di recinzione.
Quello che ho scoperto l'anno scorso sul carciofo è che quando fioriscono sono un vero spettacolo. Il fiore di un intenso color indaco spunta dai petali del carciofo e crea un bellissimo contrasto con le foglie argentate della pianta.

Foto presa dal web

Quest'inverno avevo visto in Etsy (QUI) dei deliziosi segnaposto... pochi giorni fa ho cercato di realizzarli in piccolo.


Con pezzetti di carta riciclata sono usciti questi orecchini.







Orecchini realizzati in carta di giornale e mezzi cristalli sfaccettati blu navy
montatura in filo di rame argentato


12 commenti:

  1. Buttavano via le foglie??? Pazzi.
    Il tuo paper-carciofino è elegante. Non immagino neanche le minipieghe che hai fatto per realizzarli. Belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ila... In effetti il lavoro è quasi da miniaturista ma il risultato mi soddisfa molto

      Elimina
  2. Bellissimo risultato, mi piacciono tantissimo! E non penso di sbagliarmi a pensare che ci sia un lavoro pazzesco dietro!
    Il carciofo fiorito è stupendo, da bouquet :-)
    Quanto ai carciofi in cucina (buonissimi!!): sono una delle verdure che non faccio praticamente mai e che sempre mi riprometto di comperare e cuocere. Ma non lessi (sebbene mi piacciano anche lessi): ricordo d'infazia, a grattar via con il coltello la polpa dalle foglie lesse, tristezza :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh credo che il grattar via la polpa dalle foglie del carciofo sia il trauma di tutti ^_^

      Elimina
  3. che belli, mi piacciono moltissimo!!! li voglio anche io!!!! Se hai intezione di ripetere l'esperienza fammelo sapere!!
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena... In realtà ne ho realizzati in diversi colori e aspettano di essere abbinati alle pietruzze... Se sei interessata mandami una mail o contattami in FB ^_^

      Elimina
  4. Gli orecchini sono adorabili!!!Io amo molto i carciofi da mangiare,li trovo buonissimi e da noi(in sardegna) si mangiano anche crudi,quì ho notato che se ne stupiscono.Non avevo mai visto il fiore del carciofo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho mai mangiati crudi ma un mio amico, sardo anche lui, mi ha detto che sono una delizia da abbinare al pecorino semi stagionato... Presto proverò!!!

      Elimina
  5. A me i carciofi piacciono dalle foglie al culo, come dicono loro... un vero peccato buttar via le foglie!.
    I tuoi paper orecchini sono una favola! originali e simpatici.Mi piacciono!
    Certo che lavorare così in piccolo....
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me che sono una fanatica dell'anti spreco soprattutto in cucina ^_^

      Elimina
  6. Fantastici , davvero fantastici !!!!!!!! caspita ma tu guardi una qualsiasi cosa e spunta subito un gioiello ......questa è creatività allo stato puro

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!