giovedì 31 maggio 2012

NORMALITA'

La paura, il terrore e l'impotenza.... questo è quello che si prova mentre la terra trema. Quando la terra finisce a tremare tutto si trasforma in dolore, lacrime e smarrimento... poi si decide di reagire per cercare di far tornare la NORMALITA'....
La normalità non tornerà mai... si ricostruiscono monumenti, paesi, case e strade, si ricostruisce la propria vita ma... quel terrore non passerà mai!!!!
Andavo al liceo quando nel 1997 la terra abruzzese e marchigiana tremò... ricordo le interminabili prove di evacuazione che ci facevano fare a scuola, ricordo le scene di panico di alcuni compagni, ricordo le nottate passate in giardino in attesa di qualcosa che non si può prevedere, ricordo il pianto di uomini che hanno visto le case costruite con il proprio sudore sbriciolarsi come dei grissini, ricordo l'orgoglio di chi non voleva un aiuto, ricordo mio nonno quando cercava di tranquillizzarmi con il sorriso ma con gli occhi pieni di lacrime, ricordo la rassegnazione di chi ha dovuto abbandonare le proprie case per andare in container freddi e umidi messi in vallate che sono baciate dal sole solo per un'ora al giorno.
Ma quello che soprattutto ricordo è la solidarietà di perfetti sconosciuti, di persone arrivate da tutta Italia solo per donare un sorriso... un sorriso che arraffi come un ladro e che custodirai nel cuore per tutta la vita... quel sorriso che ti fa capire di non essere solo, di non essere abbandonato a te stesso!
Sono trascorsi 15 anni, le vite hanno continuato il loro corso naturale, ma gli occhi ancora si bagnano di lacrime quando si ripensa a quei mesi e quando qualcosa trema in casa ci si blocca e incondizionatamente si volta lo sguardo verso il lampadario e si attende.

Quindi NO non si ritorna alla normalità!!!! Ma si ritorna a vivere... quindi FORZA!!!!



6 commenti:

  1. solo per dire che sono passata di qui e ho letto...giorni difficili e ti senti impotente

    RispondiElimina
  2. Grazie della tua riflessione...spero possa aiutare chi ne ha bisogno...

    RispondiElimina
  3. Grazie di questo abbraccio virtuale a tutti quelli che ne hanno bisogno.

    RispondiElimina
  4. Grazie di queste parole, sicuramente serviranno a farci forza anche se consapevoli come dici tu, che non sara' piu' come prima e forse non ci si abituera' mai alla terra che trema sotto i piedi, ma sapendo che non siamo lasciati soli.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  5. Grazie per le tue dolci parole, sono situazioni difficili e solo chi le ha vissute sulla propria pelle può veramente capire... Io non posso capire, posso solo immaginare ma si... credo davvero che non si possa tornare alla "normalità" ma per quanto sia difficile bisogna pensare di tornare a vivere...
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Civetta sei proprio una bella persona!!!
    un bacio
    Clod

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!