Ieri in Giappone si è celebrato l'anniversario della carta... la scoperta di questa notizia mi ha fatto sorridere e poi riflettere!!!
Vero è che i giapponesi hanno più ricorrenze che giorni nel calendario ^_^ ma questo attaccamento alla memoria mi riempie il cuore di gioia!!!
Giorni fa in FB girava un video... uno stralcio di un noto quiz televisivo...
Il conduttore pone una domanda "in che anno viene nominato cancelliere Adolf Hitler... 1933, 1948, 1964 o 1979?"
i primi tre concorrenti sbagliano la risposta al quarto non resta che indicare l'ultima opzione...
Sono rimasta allibita prima davanti a tanta ignoranza esclamando "ma non hanno studiato la storia a scuola!?" e poi un dubbio mi ha subito frullato in testa "o non hanno dei nonni che hanno vissuto di persona quel periodo o semplicemente non hanno trovato il tempo per ascoltare i loro ricordi"
Scusatemi per questo sfogo, ma se dovessi scegliere tra un calendario con nomi dei Santi e un calendario con fatti salienti da ricordare non avrei dubbi... e comunque se si scrive in piccolo ci starebbero comodi entrambi!!!
E allora un piccolo elogio alla memoria dei nostri amici asiatici ci sta tutto e anch'io festeggio la CARTA questo materiale, che nella tradizione occidentale è ritenuto povero ma estremamente utile e da me trasformato in semplici frivolezze.
Per festeggiare questo anniversario prettamente giapponese ho pensato a qualcosa da legarmi al dito. Dei dettagli fragili protetti da una base solida... per me questa è la memoria!
Anello in carta di cotone giallo uovo e verde muschio realizzato con la tecnica quilling |
Anello in carta di cotone prugna e grigio chiaro realizzato con la tecnica quilling |
bellissimo il tuo anello (come tutto ciò che fai, del resto) e bellissimo post.
RispondiEliminaCasualmente ho assistito alla puntata del quiz a cui fai riferimento, una vera drammatica tristezza...ho urlato come una pazza davanti alla TV ..........la memoria e la conoscenza sono gli unici mezzi per progredire e non fare errori già fatti!
Carinissimi i tuoi anelli!
RispondiEliminaE promuovo l'idea del calendario!altro che santi.E poi confesso io in storia ero una frana,quindi sarebe interessante rinfrescare la memora dei fatti storici importanti!
Dovremmo inserire anche nel nostro calendario la festa della carta: faremm più attenzione a non sprecarla, ad utilizzarla meglio, a riciclarla ed è una delle invenzioni più grandi del mondo...
RispondiElimina...e tu la usi magnificamente con le tue creazioni!
Ti auguro una buona giornata!
U n commento alla memoria che secondo me e' basilare per una storia futura, anche se molte volte non ci si ricorda degli errori passati e si rifanno....un calendario con i fatti storici sarebbe di gran lunga piu' interessante e utile!
RispondiEliminaMa veniamo ora al commento all'arte e alla fantasia che ti accompagnano sempre, che dire anche in una tecnica apparentemente semplice sai creare vere opere d'arte come questi due anelli semplici solo in apparenza.
tanti auguri di
buone feste e ricorrenze...
sabrina
Appoggio la tua idea di un calendario "laico" ma senza dubbio più utile.
RispondiEliminaChe dire dei tuoi anelli... strepitosi!
Ciao
Anelli bellissimi e bellissimo elogio alla memoria ... e alla carta :)
RispondiEliminaTanti auguri di un felice Natale!!!
Un bacio