martedì 2 febbraio 2016

PAPER CUT | FRIDA KAHLO


Fino al 28 febbraio la galleria ONO ARTE CONTEMPORANEA di Bologna ospita la mostra Frida Kahlo. 
35 ritratti fotografici scattati da Leo Matiz nel quartiere natale di Frida di Coyocan a Città del Messico.
La pittrice immortalata dal fotoreporter colombiano, uno dei più grandi artisti del '900. Leo Matiz nato nella magica Macondo di Gabriel Garcia Marquez, con i suoi scatti riesce a fare un ritratto intimo di Frida, scatti fatti da un punto di vista privilegiato, quello dell'amicizia che lega i due artisti.
E Frida gli svela un Messico fatto di rivoluzione e guerra ma anche di di gioia e speranza.

In mostra saranno presenti anche gli schizzi preparatori dell'illustratrice Vanna Vinci. Lavori di studio per una futura biografia a fumetti di Frida Kahlo che uscirà il prossimo autunno.

E aspettando di poter visitare la mostra di Bologna, ecco la mia Frida, la pittrice straordinaria per talento e storia personale.

Disegnato di ritorno dalla mostra del Marzo dell'anno scorso "Frida Kahlo" alle Scuderie del Quirinale - Roma.

"CHE FAREI IO SENZA L'ASSURDO?" 
Cit. F. Kahlo 

Paper cut di Frida Kahlo, paricolare 01

Disegno in paper cut realizzato su cartoncino Fabriano ©  135g/m²  

Paper cut di Frida Kahlo, particolare 02

paper cut di Frida Kahlo realizzato a mano su CartaFabriano

Ho realizzato la mia Frida in paper cut ispirandomi a due foto prese dal web, uno dei ritratti fotografici della pittrice che più adoro. Foto scattate nel 1939 da Nickolas Muray



E Frida da qualche settimana è diventata anche wallpaper per il mio cellulare. 

wallpaper di Frida Kahlo preso dal ritratto realizzato in paper cut


6 commenti:

  1. Ciao, sono una nuova amica e volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog, se ti va passa dal mio cottage sarai la benvenuta.....kiss!
    Serena
    Www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, passerò al più presto a sbirciare le tue creazioni

      Elimina
  2. Come sempre sai carpire l'anima delle cose!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Riesci sempre a stupirmi! Sono certa che visitando la mostra avrai nuovi spunti ed io mi stupirò ancora una volta :)

    RispondiElimina
  4. Anche io la adoro! Molto bello il tuo omaggio a Frida

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!