mercoledì 7 marzo 2012

Come rompere le uova al SuperMercato

Quando posso evito di comprare prodotti da supermercato... ma quando il frigo e la dispensa sono in stato di emergenza... mi ritrovo alle 13.30 e dover comprare qualcosa per il pranzo!!!! 
Entro e prendo una confezione di pasta (e mi dico "fortuna che ho ancora il pesto alla genovese fatto e congelato quest'estate!!!").
Vado con il mio pacchettino di pasta verso l'unica cassa aperta a quell'ora e vedo una signora in seria difficoltà... mi avvicino e... "mi scusi signorina può prendermi quella confezione di uova lì in basso che non mi posso piegare?" (Caspita signora se mi chiama ancora signorina l'accompagno anche a casa e le preparo il pranzo!!!)
Io spero che quella signora non avesse fretta di tornare a casa per vedere la sua telenovela preferita perché... le ho cacciato una lezione sulla scelta delle uova che non mangerà più frittata per almeno tre anni!
Mi sono ritrovata in mano una confezione dove era indicato il NULLA!!! Niente provenienza, niente tipologia di allevamento, non c'era scritto neanche se erano uova di galline.... solo scadenza e una mega scritta UOVA FRESCHE GRANDI!!!
Io dico ala signora che sarebbe meglio prendere una confezione dove veniva indicato il tipo di allevamento e la provenienza.
La signora fa spallucce e mi dice che non sa dove guardare... io inizio ad aprire le confezioni e ad insegnarle a leggere quel numero seriale stampato sulle uova (ma c...o o mettete il codice sul guscio e vendete le uova sfuse o il codice va messo sulla scatola!!!!!)



0 = BIOLOGICO = 1 gallina per 10mq su terreno all'aperto, con vegetazione
1 = ALL'APERTO = 1 gallina per 2,5mq su terreno all'aperto
2 = A TERRA = 7 galline per 1mq su terreno all'interno di capannoni e con luce sempre accesa
3 = IN GABBIA = 25 galline per 1mq in gabbie di 15cm per gallina impilate in alte colonne (una scatola di scarpe per tutta la vita dove le galline sono private di ogni movimento primario)

Spiego alla signora che basta leggere il primo numero e preferire il numero 0 o il numero1.
Convinco la signora a comprare le uova bio quando mi arriva da dietro a gamba tesa l'addetto dell'ordine del supermercato che mi dice (con quella dolce aria di cortesia che serve per celare l'arroganza) "signorina ha aperto quattro confezioni di uova che ora deve comprare" COSAAAA!? (Ciccio anche se mi hai chiamato signorina un VAFFA non te lo leva nessuno!!!)
Sempre gentilmente mi accompagna dal responsabile... dove mi ripete sempre che sono obbligata PER MOTIVI IGIENICI a comprarmi le quattro confezioni di uova TARGATE 2 e 3... io sempre con gentilezza rispondo che non solo non compro le uova ma che se non mi lascia andare subito lo denuncio per vendita di uova illegali in quanto dal 1 gennaio 2012 la Commissione UE ha stabilito che le galline ovaiole devono essere tenute in gabbie di dimensione non inferiore ai 750 cmq ( per chi ne volesse sapere di più vi mando al sito ufficiale LAV).
Il risultato è che sono uscita dal supermercato dopo un'ora senza pasta... affamata sono andata a casa della mia vicina di casa che, ironia della sorte, mi ha preparato una frittata con le uova delle sue galline RUSPANTI!!!!!

E dopo la mia disavventura eccovi due collane SHADE 3D


Perle di cartoncino intrecciato grigio-giallo-turchese montate su filo rigido 


Perle di cartoncino montate su filo argentato (sfumature dal blu al rosa)



Non rompetemi le uova nel paniere e ditemi quale versione preferite tra il giro morbido e quello rigido!!!!



13 commenti:

  1. Giro rigido per un effetto Futurama! Belli i colori, bella la composizione.
    Le uova? Ah ah ah!!! Le bio stanno sempre nello scaffale in altissimo o in bassissimo. Qui le ho trovate anche nella grande distribuzione (Carrefour Bio) ma anche sfuse bio da prendere con le confezioni di cartone riciclato.
    Non male!
    :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che si trovino in tutte le catene a larga distribuzione... il punto è che spesso facciamo la spesa troppo di fretta e con la testa che pensa a tutto tranne il pacchetto che si tiene in mano... nel caso delle uova non è neanche la questione di prezzo perché la differenza è davvero minima...
      io entro davvero di rado nei supermercati (ho la fortuna di trovare buona merce direttamente dai produttori locali ma l'idea delle uova sfuse mi piace molto!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. La signorina con le rughe in faccia ringrazia EHEHEH!!!!

      Elimina
  3. Ben fatto, bisogna rompere le uova ogni volta che il destino ci offre questa possibilita' (tieni conto che romper los uevos e' un po' piu' forte in castigliano della sua traduzione italiana).

    Io rompo le uova il piu' possibile e specialmente a chi fa finta di non sapere, che nessuno glielo aveva spiegato, che non sapevano come vengono trattate le ovaiole negli allevamenti.

    Inizio a seguirti da oggi e ora vado a leggermi i post passati.

    Piacere conoscere altre persone come me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di conoscerti... domani mattina a mente fresca verrò a dare una sbirciatina al tuo blog... spero di non deludere la tua aspettativa.
      a presto

      Elimina
    2. Ti ringrazio per essere passata da me. E sono sicura che non deluderai le mie aspettative.

      Se ti capita, oltre a leggere i post che trattano di riciclo creativo, mi farebbe piacere se leggessi qualcosa di animali, ambiente e decrescita. Dimmi che ne pensi...

      Vorrei rincominciare a trattare questi argomenti al piu' presto ma mi sa che le mie followers non apprezzerebbero molto...

      Un saluto affettuoso.
      Topogina xxx

      Elimina
  4. Di sicuro quello rigido è molto più design, belli tutti i colori.
    per quanto riguarda le uova , anche io scelgo le bio o guardo anche che siano allevate le galline ovviamente a terra e non in gabbia.
    alla prossima
    ciao
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credevo di aver osato troppo ma vedo che sta riscuotendo consensi...
      il bio va benissimo ma per il terra cerca di scegliere le galline che razzolano all'aperto e che vivono e quindi producono con i ritmi naturale del giorno e della notte (sull'uovo è indicato con il numero 2)

      Elimina
  5. Rigido, ma con i colori del morbido!
    Grazie per avermi messo addosso l'ansia da uova...e adesso come faccio che in frigo ne ho ben 5 targate 3 ?????????
    Ne faccio un Giveaway?? Ahahahah!
    Sei un mito!
    Frafra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OKKIO con i Candy che ti fanno una multa!!! Prendi le 5 uova e tirale fuori dal frigo... quando pensi che siano belle marce tirale in faccia a chi si preoccupa di vietare i GiveAway invece di preoccuparsi di problemi ben più seri!

      Elimina
  6. Io preferisco il giro morbido.che carini questi quadratini.Mi sembrano wafer.(si vede che sono a dieta,ogni cosa mi fà pensare al cibo!!)
    Le uova io le prendo rigorosamente bio!che stronzata che volevano farti pagare le uova per motivi di igene!Mica ti mangi il guscio dell'uovo!!!E tutti quelli che toccano frutte e verdure sfuse senza mettersi i guantini allora????Dovrei farli arrestare!!
    p.s.lavoro in un supermercato anch'io!

    RispondiElimina
  7. E una volta sono pannocchie e una volta sono wafer... o la finisci con la dieta o mi tocca aprire un blog da pasticceri ahahah!!!

    RispondiElimina

Consigli, apprezzamenti e critiche sono sempre ben accette!!!